Autori Italiani

Ermanno Guerrini

Ermanno Guerrini è nato a Proceno e vive ad Acquapendente, comuni della provincia viterbese.

Da sempre attivo nelle politiche sociali del territorio, è stato sindacalista, amministratore comunale e Presidente dì varie Associazioni culturali e sociali.

Finalista nel 2000 al Premio un libro per l’estate città di Tuscania, opera prima, con il romanzo "La notte dei falchi in amore" (1999) con SERARCANGELI Editore. Successivamente, sempre con la stessa Casa Editrice, nel 2004, una nuova storia, “La tomba di Porsenna” ambientata a TEMENOS, paese immaginario dell’Etruria meridionale.

Dopo un periodo completamente assorbito dal lavoro e dalla politica, nel 2014 pubblica un nuovo romanzo fantasy “Coercizione” con la casa editrice KIMERIK. Nel 2015 nuova pubblicazione - Arduino Sacco Editore - "Il capriolo matto", nell’occasione l’autore cerca di focalizzare l’attenzione sull’irrisolta emergenza dei femminicidi. Nel 2018 esce in versione ebook il romanzo “Rosso storto” (NNI) dove fa la sua comparsa il Sostituto Procuratore Agnese Matriosca. La più recente pubblicazione, “L’uomo nero” stampato e diffuso dal Gruppo UTTERSON (2022) Edizioni Dialoghi. In quest’ultimo romanzo, già il titolo lascia immaginare una versione della trama, dove l’autore si cimenta in una storia di doppiezza intrinseca e intrigante. Il nuovo lavoro, in fase di correzione delle bozze, ambientato nella fase finale del Covid, vede ancora protagonista la dottoressa Matriosca.

L’autore ha scritto anche brevi racconti e testi teatrali, uno di quest’ultimi, ancora inedito, sarà messo in scena da una compagnia amatoriale. Commedia in due atti, dal titolo: “Brogliaccio”.     

Category: Scrittori