Antonio Migale
Antonio Migale è nato a Cutro, in provincia di Crotone, è laureato in Scienze Giuridiche, è sposato e ha 4 figli. Ha vissuto un periodo della sua vita a Cadelbosco, in provincia di Reggio Emilia. È amministratore e titolare dell’azienda di famiglia ed è stato collaboratore giornalistico per il settimanale La provincia Kr, Il Corriere del Sud, Rete azzurra e Tele Diogene. Dal 2006 è corrispondente del Crotonese a Reggio Emilia. Dal 2009 al 2013 è stato dirigente politico regionale di Sd/Sel in Emilia e ha ricoperto il ruolo di coordinatore a Cadelbosco.
È stato delegato al congresso regionale di Sel in Emilia nel 2011, dove ha trattato il tema degli emigrati in terra emiliana.
Dal 2014 al 2019 è stato responsabile di Confartigianato a Cutro, dove si è impegnato sul complesso tema dei rapporti tra artigiani e banche, tema trattato in forma romanzata in un suo libro dal titolo Il Ragazzaccio. Da Ottobre 2021 ha aderito al laboratorio politico Primavera della Calabria di cui è leader Anna Falcone.
Autore di poesie e testi musicali, nel 2008 ha vinto il Festival del tricolore a Reggio Emilia con il brano I Sogni.
Da anni è impegnato in una ricostruzione storica dell’emigrazione di lavoratori della provincia crotonese, in particolare da Cutro a Reggio Emilia. Da qui i suoi ultimi libri Cutro - Reggio Emilia: Dall’Emigrazione alla crisi economica pubblicato nel 2016, e Il Boss e il Partigiano nel 2023.