Autori Italiani

Claudiano Sironi

Claudiano Sironi, medico chirurgo, è nato a Varese e vive a Milano. Specializzato in Medicina Interna a Pavia, è stato dirigente medico in preminenti nosocomi lombardi, alternando l’attività ospedaliera a quella di pronto soccorso.

Autore di pubblicazioni scientifiche e relatore in convegni medici, in parallelo all’attività clinica e professionale, ha coltivato studi di archeologia, storia dell'arte e filosofia, appassionandosi anche di astronomia, scacchi e viaggi. 

Il suo primo progetto editoriale è stato “Ouliades - Storie mediche oltre il camice” (Porto Seguro Editore), un testo in cui racconta un variegato campionario di memorie, incontri, sagome umane che hanno costellato la sua carriera professionale di medico, circostanze da cui sgorgano riflessioni scientifiche e ispirazioni filosofiche di più ampio respiro.

Il secondo libro, il romanzo “Il Tè del Professore, filosofia SUPERFLUA tra Oriente e Occidente” (CSA Edizioni), riprende gli appunti del vecchio professore di filosofia del liceo, con riflessioni sulle origini del pensiero, navigando nelle menti degli antichi saggi d’Oriente e d’Occidente.

“Archeologia di un danzatore - Mai nato, mai morto”, (Edizioni Progetto Cultura), è il suo terzo libro, in memoria di uno stravagante amico danzatore scomparso.

“Rasna, le scritture segrete” è il quarto libro, in corso d’opera, su temi archeologici e del romanzo storico.

Scrive racconti e poesie in svariate piattaforme on line e ha pubblicato in molteplici antologie. 

Category: Scrittori