Antonello Breggia
Antonello Breggia (Milano, 1960), coniugato con una figlia, si è laureato in Economia e Commercio a pieni voti all’Università Cattolica di Milano e ha conseguito anche la qualifica di Dottore Commercialista e di C.P.A. negli Stati Uniti. E’ iscritto come Revisore Legale presso il MEF.
Nel corso del tempo ha sviluppato la propria attività di dirigente in Italia e all’estero (in Austria, Irlanda e Malesia). Attualmente ricopre la posizione di CFO (Chief Financial Officer) di una importante società italiana.
Parla correntemente Inglese e Tedesco e ha tra i propri interessi il calcio, gli scacchi e lo scopone scientifico. E’ appassionato di Storia ed iscritto alla Facoltà di Scienze Storiche di Torino.
Il suo talento nello scrivere si é sviluppato durante il Liceo, quando grazie ad eccellenti insegnanti ha potuto coltivare le proprie capacità di saper comunicare, cercando di scrivere in modo chiaro, con lo scopo precipuo di evitare la noia del lettore. Poi questo talento si é perfezionato quando ha dovuto imparare a comporre relazioni in inglese e tedesco, lingue che non amano le perifrasi e le secondarie.
Si é avvicinato alla letteratura leggendo tantissimi saggi storici e libri in generale e poi, ritenendo di essere pronto, ha deciso di comporre il suo primo romanzo storico e di formazione "Che cosa resta".
Al contrario di Salgari, che, vivendo a Torino, descriveva le avventure di Sandokan in Malesia, l’autore ha composto parte di questo libro sull’Italia durante la sua esperienza malese.
Stringi, stringi, però alla fine sempre di pirati si tratta…
Il romanzo storico e di formazione “Che cosa resta” di Antonello Breggia ha ricevuto i seguenti riconoscimenti:
Finalista come Opera Prima al Festival Letterario Internazionale di Como IX edizione
Settimo posto e Miglior romanzo storico al Premio Internazionale degli Scrittori Italiani Prato I edizione
Premio speciale della Giuria allo Switzerland Literary Prize
Premio Speciale della Critica al Premio Letterario Montefiore Conca
Primo classificato per la Narrativa Concorso Internazionale “Locanda del Doge” XXIX edizione a Badia Polesine
Secondo classificato al Premio Letterario di Como “Vinceremo le malattie gravi” X edizione
Premio speciale della Critica Concorso Letterario Chiara Grillo I edizione Rovigo
Finalista sezione Narrativa al Premio Giorgione
Segnalazione particolare della Giuria al Premio “La Ginestra” Firenze
Finalista sezione Narrativa al Premio Samnium IV edizione
–